Home » La macchina fotografica da viaggio!

macchina fotografica da viaggio

La macchina fotografica da viaggio!

Si potrebbe pensare che con i nuovi smartphone non si abbia più bisogno di una macchina fotografica, ma le cose non stanno proprio così, infatti il vecchio fascino delle macchine fotografiche è sicuramente indiscutibile, molte persone sono solo felici di poter impegnare una macchina fotografica e guardare dentro un obbiettivo per poter fotografare. Poco tempo fa sono stata al mare con amici per un weekend, è uno di loro ha tirato fuori una macchina fotografica, di una nota marca, di quelle istantanee, capace quindi di visualizzare e stampare la fotografia al momento, certo non piccola, ma abbiamo tutti sorriso con meraviglia, e felici di poterla utilizzare per il nostro viaggio, anche se si trattava di solo 10 fotografie.

Ora, questo è un esempio di macchina fotografica davvero old school, e in commercio oggi ci sono tipologie in grado di permettere ottime prestazioni, a un prezzo vario, e molto più piccole e leggere anche nelle dimensioni. Ora, non è necessario aspirare a diventare un professionista, ma l’orgoglio di guardare un proprio scatto uscito a dovere fa sempre piacere, in fondo. In commercio esistono diverse tipologie di macchine fotografiche, e in questo articolo mi vorrei focalizzare su quelle da viaggio, le più utilizzate, lasciando stare le macchine fotografiche reflex, che sono la categoria più specializzata e professionale, molto più costosa e con obbiettivi super, in grado di fotografare a molta distanza e di alta definizione. Sicuramente che sceglie di acquistare una reflex, mastica molto bene il mondo della fotografia e non ha probabilmente bisogno di una piccola guida, al contrario se si tratta di una scelta più amatoriale serve sempre qualche suggerimento.

Le tre tipologie più utilizzate a livello amatoriale sono tre: compatte, Mirrorless, e bridge. Le compatte sono ottime per cominciare a familiarizzare con le fotocamere digitali, hanno funzioni diverse, risoluzione contrasto, flash, scelta luminosità e moltissime altre opzioni, permettono anche di scegliere la modalità automatica, in maniera da consentire alla macchina di adattarsi alle condizioni di luce e luminosità dell’ambiente. Sono macchine fotografiche leggere e piccole, ideali per i viaggi, e per chi non ha molte esigenze, anche se molte compatte ha tante varianti di scatto.

La stessa cosa vale per le Mirrorless, che in realtà sono compatte ma che permettono di zoommare molto più profondamente, quindi se si vuole utilizzare la macchina per un safari, per esempio, le compatte Mirrorless sono davvero consigliate. Per ultime le bridge, che assomigliano molto alle reflex, da un punto di vista estetico, ma non sono in grado di raggiungere gli stessi parametri di scatto, né la stessa definizione delle immagini, a parità del prezzo, per utilizzo amatoriale meglio i primi due esempi di macchina fotografica.

I megapixel sono davvero così importanti?

Infine cerchiamo di sfatare un mito. La realtà sui megapixel, perché non sono loro che fanno tutto il lavoro della definizione, ma il contrasto e la luminosità, per cui bastano in realtà pochi pixel per fare delle belle foto, e quindi non credere alle trovate pubblicitarie sul tipo di pixel e il loro numero, non sono questi parametri quelli che rendono una fotografia bella oppure definita.