Home » Lo sfigmomanometro: misurare la pressione fai da te

sfigmomanometro misurare la pressione fai da te

Lo sfigmomanometro: misurare la pressione fai da te

Questo strumento, che sembra così difficile da dover pronunciare è destinato alla misurazione della pressione arteriosa, cioè del sangue, come indice di salute.
Si sarà sicuramente sentito parlare di pressione sanguigna e di come influisce sul nostro corpo, e come su ci sentiamo, in effetti la pressione arteriosa deve rimanere tra degli intervalli ben definiti ma per essere considerata una pressione regolare, altrimenti significa che si soffre di bassa o di alta pressione. Il suo andamento quindi rappresenta un segnale di salute per il nostro corpo, e la rilevazione della pressione avviene durante la sistole e diastole del cuore, ossia quando questi organo si contrae e si rilassa.

I parametri di pressione variano a seconda che ci si riferisce a bambini e adulti,, per cui più il cuore è piccolo più batte veloce, mentre la pressione funziona in maniera inversa, più cresciamo più aumenta, i valori sono i seguenti, minima e massima, per intenderci: bimbi 45/80, adulti fino 40 anni 80/120, adulti dopo 40 anni 85/140. Dai parametri si evince che la pressione aumenta con il passare degli anni, e questo viene determinato dalla dilatazione dei vasi, dal fatto che sono sempre meno elastici, ma di norma si ritiene un pressione 90/140 di valore medio a livello della sanità mondiale. Quindi, i valori della pressione arteriosa sono strettamente soggettivi, ma non solo durante il corso di una giornata la nostra pressione tende a variare, e generalmente è più alta negli uomini che nelle donne.

Passiamo adesso alle caratteristiche del misura pressione, lo sfigmomanometro, che può essere acquistato in farmacia o rivenditori autorizzati, ed esser utilizzato comodamente a casa, e sono a disposizione due versioni, quella manuale e quella digitale. La prima, è la versione che troviamo anche dal nostro medico con la fascia attorno al braccio che si gonfia, stringendo il braccio e rileva la pressione, quindi la fascia si gonfia e blocca il passaggio del sangue, in questo modo permette allo sfigmomanometro di rilevare il valore della pressione massima, e mano a mano che lo strumento si sgonfia è in grado di rilevare la pressione minima, ben diverso il discorso dei misuratori digitali, davvero innovativi.

La innovazione del digitale

La tecnologia ha lavorato molto, sopratutto in campo medico, e di salute, per cui ad oggi i medici possono lavorare più comodamente con sfigmomanometri digitali, che riescono a svolgere il lavoro in maniera perfetta. Il misuratore di pressione digitale consente di calcolare in maniera esatta la pressione tramite un bracciale che si gonfia autonomamente e attiva il calcolo automatico della nostra pressione, funziona tramite un meccanismo oscillatorio, ben diverso dai misuratori manuali.

Lo sfigmomanometro digitale rileva esattamente i valori di pressione, minima e massima. A parte il bracciale esiste anche una versione più modesta, in grado di rilevare la pressione attraverso una piccola fascetta collegata al dito o al polso, si tratta di soluzioni più economiche, magari non precisissime, ma a buon mercato, quindi se non avete particolari bisogni potrebbero fare al caso vostro.