Home » Cosa è l’igrometro?

Cosa e l igrometro

Cosa è l’igrometro?

Tutti, almeno, la maggioranza delle persone sono a conoscenza del fatto che l’atmosfera è composta da una percentuale di umidità che può variare, e nel mondo ci sono posti più o meno umidi, per tutto l’arco dell’anno, ma cosa dire per le nostre case? Bisogna tenere in considerazione che un abilmente troppo umido non è assolutamente salutare, così come un ambiente troppo secco.

L’umidità crea muffa e un aria pesante, se non viene tenuta sotto controllo fa molto male al nostro organismo, rischiamo di soffrire di allergie e asma, perdiamo la nostra capacità di respirare nel modo corretto, e ancora peggio, viviamo in un ambiente del tutto malsano per il nostro organismo. Si sente purtroppo molto spesso parlare di persone che si ammalano a causa dei loro ambienti mail sani, e in certi casa, per riuscire a conoscere il rapporto di umidità, non è abbastanza acquistare un deumidificatore, perché molto sesso non siamo a conoscenza dei livelli di umidità dei nostri ambienti.

Quindi, per riuscire a mantenere ad un equilibrio totale la nostra saluta, diventa importante conoscere i livelli di umidità del nostro ambiente domestico e lavorativo, e per aiutarci in tutto questo esiste l’igrometro, uno strumento nato per riuscire a calcolare l’umidità della nostra casa. Esistono diversi tipi di igrometro sul mercato, alcuni si utilizzano anche in campo industriale, e altri si possono comodamente utilizzare a casa priora. Gli igrometri chimici, permettono di calcolare la quantità di vapore acque, attraverso dei tubi che vengono riempiti di sostante igroscopiche, per la rilevazione dell’umidità.

Storia diversa per gli igrometro ad assorbimento, non così preciso come i primi descritti, ma riesce comunque a rilevare la quantità di vapore acqua negli ambienti. Esistono poi, gli igrometri a condensazione, che funzionano in maniera completamente diversa, nel senso che, calcolano il rapporto tra la temperatura dell’ambiente e il livello di evaporazione, e questo definisce il livello di umidità presente nell’aria. Gli igrometri a condensazione sono solitamente formati da una scatola di lamiera, molto sottile, che al suo interno ha dell’etere che si fa evaporare all’interno di un tubo, e lo si fa uscire da un altro, come vapore d’etere. Infine, esiste anche la tipologia di igrometro fotoelettrico, in grado di calcolare la quantità di assorbimento della luce, in un ambiente umido.

Quale è la differenza con un igroscopio?

Non si tratta di uno strumento totale byte diverso da un igrometro, in questo caso, un igroscopio serve per apcalcolare la quantità di umidità presente nella nostra atmosfera, di conseguenza si basa sulla capacità di sali di riuscire ad assorbire il vapore presente nell’atmosfera, i sali, solitamente il cloruro di cobalto, cambia colore a differenza che ci si trovi in un ameni e te molto umido o molto secco.