Home » Le valigie perfette da viaggio

valigie perfette da viaggio

Le valigie perfette da viaggio

Le valigie ci aiutano da sempre a viaggiare con estrema facilità, alleggerendo tutto ciò che orliamo portare con noi. Solitamente, le donne sono quelle che tendono a prendere molti più vestiti quando si parte per un viaggio, in linea generale viene sempre consigliato di portare lo stretto necessario, anche perché nella maggioranza dei casi, non riusciamo mai a mettere davvero tutto quello che ci siamo portati, per cui a parte qualche giusta osservazione sulla qu tira di vestiti da portare, relativi anche alla durata del viaggio, esiste anche la considerazione sul tipo di valigia da utilizzare o da acquistare.

Per prima cosa, esistono due differenze di categoria, ci sono infatti le valigie morbide e quelle rigide, le prime sono solitamente più economiche e flessibili, mentre le seconde molto più resistenti. Bisogna anche tener presente che quando si viaggia le valigie vengono battute a destra e a sinistra, per questa ragione, soprattutto se si fanno viaggi nei quali diventa necessario imbarcare le valigie, sarebbe opportuno scegliere questa seconda tipologia.

Le valigie rigide offrono molto supporto, sono create solitamente in un materiale plastico, il polipropilene, molto forte e resistente, e questa tipologia di valigie rigide costa di meno rispetto a quelle create in ABS, un insieme di materiali ancora più resistenti del polipropilene. Inoltre, le valigie rigide, si trovano in commercio con forme diverse, le classiche valigie orizzontali o i trolley rigidi si tratta di tipologie diverse tra loro. Perché solitamente quelle orizzontali tendono ad avere molto più spazio a disposizione per riporre i vestiti, mentre i trolley si trovano a grandezze diverse, per soddisfare le esigenze dei viaggiatori del weekend, oppure più grandi per viaggi più lunghi.

L’altra categoria, ossia le valigie morbide, sono ideali per i viaggi in bus, macchina o treno, perché se imbarcate in aereo potrebbero rovinarsi facilmente a causa della copertura morbida, le classiche valigie morbide sono borsoni oppure gli zaini, a queste sono state poi aggiunte le rotelle, e quindi esistono modelli morbidi con comode rotelle per facilitare il loro trasporto.
Durante la scelta, fare attenzione anche al livello di sicurezza della valigia, soprattutto se dovesse essere imbarcata, infatti le valigie morbide sono facili da aprire, a parte questo ci sono dei modelli con lucchetto, in termini di massima sicurezza, le valigie rigide sono più all’avanguardia.

Come fare la scelta giusta?

Esistono ovviamente modi diversi di viaggiare e ognuno ha la sua, quindi rispetto alle proprie esigenze personali, arriverà la scelta della valigia ad hoc. Con tutte le tipologia a disposizione, trovare quella giusta sarà un gioco da ragazzi, ma se volessimo provare a dividere i viaggiatori in categorie, avremmo i girovaghi, i viaggiatori dei weekend, quelli dell’estate e gli amanti della moda, e potemmo anche suggerire ai girovaghi uno zaino o un trolley morbido, la stessa cosa per i viaggiatori del weekend, mentre per le altre tipologie qualcosa di firmato per i fashion victim oppure qualcosa di davvero molto grande per i viaggiatori dell’estate.