Home » I seggiolini auto per tutte le età

seggiolini auto per tutte le eta

I seggiolini auto per tutte le età

La sicurezza a bordo, soprattutto quando c’è un nuovo arrivato deve essere sempre assicurata, non basta ovviamente mettere il cartello ‘Bimbo a bordo’, serve anche accertarsi che il bimbo sia ben sicuro a bordo della macchina. Genitori preparatevi, si tratta di un lungo processo, la scelta dei seggiolini auto per bambini non solo è fatta di mille sfide, dovute alla vasta gamma di prodotti e Marche,ma anche dal fatto che serviranno fino a quando il bimbo non sarà grande, e per questa ragione serve fare la scelta giusta. I seggiolini auto durano, anche molti anni, ma ovviamente vanno anche cambiati al momento opportuno, è solo per assicurare al bimbo sicurezza a bordo.

La macchina si utilizza molto spesso, anche la mamma sicuramente la utilizzerà da poco tempo dopo aver portato il piccolo a casa e così sarà, quindi il seggiolino deve necessariamente avere delle caratteristiche importanti che alleggeriscono anche le preoccupazioni dei genitori, mentre guidano. Sia che si tratti di un viaggio corto, che di uno più lungo, magari in estate, i seggiolini auto diventano fondamentali, ora ci sono sempre degli accorgimenti da evitare, in ogni caso, al fine di prevenire al piccolo di soffrire di maL d’auto. Per cui guidare in maniera delicata, non andare troppo veloce, e non partire subito dopo che il piccolo ha mangiato, ma aspettare che digerisca e faccia i bisogni, inoltre, sempre meglio, almeno all’inizio, che un genitore stia dietro accanto al bimbo, anche per tranquillizzarlo se dovesse piangere o avesse bisogno di qualcosa.

Non sarebbe poi così prudente guardi tutte le volte, meglio stare dietro con lui quando possibile, e la stessa cosa vale con il discorso di prenderlo in braccio, decisamente sconsigliato, meglio fermarsi al sicuro, ma evitare di estrarlo dal seggiolino mentre la macchina è in corsa, potrebbe essere davvero pericoloso. Infine, per quanto riguarda il mondo di seggiolini per auto, variano anche di forma a seconda dell’eta del piccolo, sarebbe bene leggere con attenzione quanto segue.

Fino a che età è giusto utilizzarli?

Partiamo dal presupposto, che i seggiolini auto sono ideati per essere utilizzati dai primi giorni di vita, e per semplificare la scelta sono divisi in categorie, c’è ne sono 5 e variano quindi a seconda dell’età, esiste il gruppo 0, 0+, 1, 2 e 3. Il primo gruppo, zero, comprende i seggiolini ideati per i bambini fino ai 10 kg, si sistemano nei sedili posteriori e hanno una forma a navicella, come una carrozzina, il gruppo zero più comprende, invece, i seggiolini ideati per i bambini fino ai 13 kg, e può essere posizionato sia davanti che dietro.

Passiamo poi alla fascia dei più grandi celi,me troviamo i seggiolini di categoria 1 e 2 e 3, che sono ideati per supportare un peso fino a 36 kg. Il che significa che i seggiolini sono da utilizzare fino a che il bimbo non compie i 12 anni di età, perché essendo così piccolo i sedili normali, e le cinture di sicurezza non fanno un ottimo lavoro. Una volta cresciuto assicurarsi comunque che tenga le cinture, anche se seduto dietro.