Home » Addio Internet Explorer…Benvenuto SPARTAN

Addio Internet Explorer

Addio Internet Explorer…Benvenuto SPARTAN

Il browser più famoso al mondo ci abbandona perché a beventi anni dalla sua nascita Microsoft ha deciso di sostituirlo con SPARTAN, che probabilmente riuscirà a fronteggiare in maniera più degna, il nome del colosso di Bill Gates. Diciamoci la verità, InternetExplorer non ha avuto la fortuna sperata, perché purtroppo in 20 anni di vita non è riuscito a far fronte alla sua lentezza e alla sua grafica, così come i continui problemi tecnici, che hanno portato milioni di utenti a spazientirsi e a cercare altri browser in grado di funzionare in maniera più pratica e veloce.

Con SPARTAN, quindi, la Microsoft spera di rammendare alla non perfetta funzionalità di InternetExplorer, ma cosa pensare quando non vedremo più quel simbolo blu, ormai parte integrante del desktop? anche se non lo utilizzavamo, era lì, ci siamo chiesti perché la Microsoft non abbia tenuto il nome SpartanExplorer o qualcosa del genere, e quindi cominciamo con il ricordare brevemente la storia dell’ormai anziano InternetExplorer. Nasce nel 1995, ma subito poco dopo viene subito inserita una seconda versione aggiornata e più veloce, da lì in poi è nei successivi venti anni il browser della Microdoft raggiunge la sesta versione, che sembra funzionare bene ed avere un discreto numero di utenti ad utilizzarlo, fino al 2004, quando nuovi competitori si azionano creando Mozilla Firefix, Safari ed Opera, e nel 2008 la ciliegina sulla torta di Google Chrome.

Le cose da qui in poi, si mettono male per InternetExplore, che nel 2006 lancia la settima versione, il problema era che il sistema di Windows Vista non era abbastanza per evidenziare le nuove caratteristiche di questa ultima versione, e quindi anche questa fallisce miseramente. Microsoft sembra così determinato al perfezionamento del suo browser, che nel giro dei 5 anni successivi lancia ben altre 4 versioni di InternetExplorer, che hanno riscosso un buon successo, soprattutto con i Cellulari. Il principale problema riscontrato era la sua grande vulnerabilità ai virus, da sempre sconosciuta a Safari, per esempio, quindi il browser Microsoft non è alla fine mai riuscito a fronteggiare la competizione.

Ti ricorderemo con un click…

E poi la storia si ferma qui, a causa di in efficienze tecniche e alta possibilità di vitalità telematica, InternetExplorer chiude i battenti, per far fronte ad un altro tentativo, partendo quindi da un nome completamente diverso, come se si voleva far capire che si tratta di un browser completamente diverso, quindi andremo a vedere.

20L’era del primo browser della Microsoft è giunta al termine, non vedremo più quel simbolo e non sentire o più quel nome, le nuove generazioni non sapranno neanche che è esistito, mentre per le nostre generazioni ha segnato la nascita dell’era virtuale e della ricerca online, anche se lenta o rumorosa, è stata la prima. Una cosa è certa, ci mancherà non vedere più il suo simbolo sul nostro desktop, e nello stesso tempo ci auguriamo che SPARTAN sia stato creato in maniera tale da far fronte alla velocità e alla facilità di utilizzo di Google Chrome, Safari o Mozzilla.