Home » Tirana: la nuova capitale delle StartUp

la nuova capitale delle StartUp

Tirana: la nuova capitale delle StartUp

Le cose per l’Albania sembrano proprio essere cambiate, questa nazione ha da sempre ospitato migliaia di call Centre per l’Italia, per diminuire i costi e anche per la quantità di persone che parlano la nostra lingua, e oggi sembra essere diventata in uno dei paesi emergenti più attivi in questioni di StartUp e idee veramente molto innovative. Da qualche anno, sempre più aziende interessate a giovani dalla idee innovative, hanno cominciato a collocare sedi anche nella capitale albanese. Ora, la storia di questo paese è davvero molto particolare, perché è stata sotto moltissimo tempo in un regime totalitarista, e dalla sua scomparsa e nel giro di una decina di anni, è riuscito ad avere una crescita enorme, e mentre prima di emigrava, adesso molti albanesi tornano alla madre patria, dove riescono a ricostruire quello che desiderano, nella loro terra.

Per riportare a casa i suoi cittadini e per evitare di perderne altri, lo stato ha così attuato un piano volto alla tecnologia e all’innovazione, puntando sulla ricerca di menti giovani e volenterose; succede anche un altro fenomeno, ossia di studenti albanesi che studiano oltre terra, per poi tornare con una laurea per applicare quanto imparato, migliorando le condizioni della nazione. Nel nostro paese, si calcolano più di 30 mila aziende di proprietà albanese, e questo è decisamente un ottimo numero di imprese, nel nostro paese. Partiamo anche dal presupposto, che oltre a parlare italiano, conoscono bene anche l’inglese e questo facilità sempre molto, ma non solo molti albanesi parlano più di tre lingue, nella media.

La stessa cosa sta succedendo ad altri paesi, lacerati dalla guerra per anni, come il Kosovo, che ha cominciato a investire per migliorare tutto quello che la guerra glia e va impedito. Ne sentiremo sicuramente parlare, ma ancora di più dell’Albania, che supporta le aziende dalle idee creative e originali, tutto ruota intorno al mondo delle StartUp, perché il popolo albanese ci crede, e soprattutto investe nei giovani, cosa che dovremmo imparare. Tutto ciò non è andato inosservato a Local Eyes, un colosso della localizzazione con clienti molto famosi come la Apple e Amazon, che ha deciso di aprire una delle sedi a Tirana, investendo anche sul progetto Talent Garden, alla ricerca di giovani dalle idee innovative.

Le Collaborazioni internazionali

La cosa che rendo questo progetto ancora più entusiasmate sarà la creazione del co-working campus, un luogo che aggregherà e darà moltissime opportunità a tutte le giovani menti, che vorranno tentare di rendere reali le loro idee. Un grande capannone, in centro città, che darà la possibilità ai giovani di farsi sentire, di poter realizzare le loro idee, oltre che ad avere l’appoggio di colossi del mondo tech e delle istituzioni pubbliche del paese. Sembra che il Talent Garden, il TAG, sia agli inizi di una fruttuosa vita, centro di idee e di innovazione, all’interno di un paese che si è svegliato davvero molto bene e altrettanto velocemente.