Home » Perché i Probiotici fanno bene?

Probiotici fanno bene

Perché i Probiotici fanno bene?

Molto di quello che stiamo mangiando da qualche tempo a questa parte, non ha mai fatto parte né della nostre dieta, né delle nostre abitudini alimentari, se da una parte è bene che si utilizzi la natura allo scopo di migliorare le nostre condizioni di salute, dall’altra parte bisogna sempre cercare di entrare negli universi alimentari in punta di piedi, cercando sempre di fare ricerca personale, e di sentire vari punti di vista. I Probiotici, come altri alimenti, fanno bene si, ma se presi nella maniera giusta, e in realtà questa massima si potrebbe applicare a molte altre cose della vita.

Utilizziamo dei medicinali chiamati antibiotici, che in realtà significa natività, e pensiamo che questi facciano bene, allora cosa dire dei probiotici, che seguendo sempre l’etimologia del nome dovrebbero fare molto bene al nostro organismo, è in particolare modo quando ci riferiamo a sostanze probiotiche ci stiamo riferendo ai dei particolari batteri che fanno bene al nostro corpo, ma cosa ne sappiamo davvero degli alimenti Probiotici? Molto spesso, si sente parlare di yogurt e bevande ricche di questi lactobacilli, ma spesso noi consumatori no. Sappiamo bene come stanno davvero le cose.

Per prima cosa, l’assunzione di alimenti probiotici non è propriamente Italiana, ma si tratta di un abitudine che abbiamo preso dal Giappone, e si tratta di un nuovo modo di mangiare in realtà, nel senso che secondo i giapponesi, le sostanze probiotiche sono ricche di minerali e vitamine molto importanti per un adeguato funzionamento del corpo. Le pubblicità avanzano mille ipotesi sui loro benefici e quindi i consumatori cominciano a richiedere la presenza di una normativa che ne certifichi tutte le proprietà, inoltre un grande quesito rimane il tempo in cui questi lactobacilli riescono a resistere. In quanto si tratta di batteri che ingeriamo vivi, perché facciano il loro effetto, in teoria, la data che indica la scadenza, indica anche la morte della maggioranza di queste sostanze positive, per cui il loro valore viene dato se bevuti quando ancora freschi.

Probiotico…si…ma con attenzione

Il quesito che attanaglia il mondo dei Probiotici si infittisce, quando dei medici conducono delle analisi sui loro effetti, e quindi sembrerebbe che questi alimenti facciano bene ma se consumati freschi e vivi, altrimenti il rischio che possiamo incorrere riguarda l’alterazione della nostra flora batterica, nulla con cui scherzare in fondo. Quindi non si tratta di cibo da poter assumere come è nel modo in cui si desidera, altrimenti si potrebbe anche rischiare di sviluppare una ipersensibilità ad alcuni tipi di lactobacilli.

Detto questo, meglio acquistare prodotti a lunga scadenza, in questo modo si riesce ad assimilare delle sostanze probiotiche ancora ben attive, dato che sicuramente durando di più, è creato per far durare le sostanze al suo interno di più. Scegli la marca che conosci meglio si tratta della scelta migliore anche perché in questo modo non rischi di compare un prodotto scadente, che invece di fare bene, ti fa male, e peggiora l’equilibrio della tua flora intestinale.