Home » La stampante laser facile e veloce

stampante laser facile e veloce

La stampante laser facile e veloce

Si tratta di stampanti super-innovative, che ovviamente sul mercato si trovano ad un prezzo maggiore, ma dalla loro hanno la prerogativa di essere davvero veloci e facili da utilizzare, soprattutto se si ha bisogno di una stampante tutti i giorni, per grandi volumi di carta. Si risparmia alla fine molto tempo e molto più denaro rispetto all’acquisto di una stampante a getto, che solitamente richiedo di cambiare cartuccia, e queste sono sempre costose. Una grande rivoluzione soprattutto negli ambienti lavorativi, che necessitano di stampare moltissimi documenti, e allora ciao ciao alle vecchie rumorose e lente stampanti a getto,me benvenute alle nuove ed innovative stampanti laser, veloci e silenziose.

Una grande prerogativa delle stampanti laser è quella di essere molto veloci e di riuscire a svolgere il lavoro con totale precisione, e anche per questa ragione queste stampanti costano di più rispetto a quelle normali, considerando poi che non si tratta di un getto di inchiostro, ma la stampante riesce a stampare tramite un laser, posto al suo interno. È sempre consigliata se il materiale da stampare è sempre di grande portata, e per grande portata si intendono migliaia di fogli in un anno, e tutto questo perché una stampante laser nasce per questo tipo di esigenze. Come funziona?

Molto semplice, il calore e il contatto permettono all’inchiostro di fissarsi sulla carta attraverso il laser, proprio per questa ragione, con questo tipo di stampanti sarebbe meglio non fermare il processo di stampa in corso, ma di lasciare che la stampante termini il suo lavoro. Se dovesse capitare che la stampante venga interrotta, la stampa potrebbe risultare confusa, con colori o lettere sovrapposte, tutto questo perché la loro velocità di stampa è di molto superiore ad una stampante a getto.

Le tipologie più utilizzate

Esistono 3 diverse tipologie principali di stampanti laser: bianco e nero o monocromatiche, a colori, e multifunzionali. Ovviamente le stampanti laser possono anche essere collegate alla rete, non tutte le tipologie, ma si tratta di un elemento in più, nella loro configurazione, mentre se vogliamo raggrupparle in categorie, distinguiamo quelle tre elefante qui sopra. Cominciamo con la stampante laser monocromatica, ossia in grado di stampare solo bianco e nero, in questo caso, si può utilizzare anche in casa, sono più veloci delle varianti a colori, proprio perché non necessitano colore ma stampano tutto in bianco e nero.

Le stampanti laser a colori, invece, sono più all’avanguardia e promettono di stampare in tempi davvero molto ridotti, e sono ideali per la creazione di cataloghi o brochure a colori, un appunto, se non si hanno bisogno di documenti ufficiali, o di creare brochure o cataloghi, la stampante a colori a getto rimane una buona soluzione, ma se si fa cercando un modo rapido di stampare, allora la soluzione migliore rimane la stampante laser a colori.

La tipologia multifunzionale, che permette di scegliere la tipologia di colore e solitamente hanno connessioni usb o la possibilità di essere collegate alla rete. Infine, ci sono stampanti laser che permettono di personalizzare questo strumento, rendendolo ad hoc per un utilizzo costante, perché si tratta di uno strumento in grado di garantire ottime prestazioni di stampa.