Home » Beneficenza online: possibile solo in rete

Beneficenza online

Beneficenza online: possibile solo in rete

Cominciamo con le buone notizie, per che non lo sapesse, più del 80% di italiani ha fatto una qualche donazione nella sua vita almeno una volta, e tra questi ben uno su cinque dice di avere utilizzato la rete per riuscire a fare beneficenza. Ora utilizzare la rete da computer, ma soprattutto da tablet e dagli smartphone ormai rappresenta un dato di fatto, ed è proprio in questo modo che la maggioranza delle persone incluse nella percentuale, sono riuscite a fare beneficenza.
Molti però sono molto diffidenti dai pagamenti online, soprattutto nel caso di donazioni, per questo motivo le piattaforme charity dovrebbero essere fatte con criterio, certificate e sicure, in maniera da invogliare anche gli utenti a donare in cause giuste.

Nel 2014 si è calcolato che ognuno aveva fatto almeno tre atti di beneficenza durante l’anno, e nel 2015 si calcola un aumento del 20% su questo dato. Quali sono le cause più sostenute dagli utenti della rete? La ricerca scientifica, la salute, assistenza sociale e ambiente, sono le principali forme di beneficenza alle quali il popolo italiano sembra tenerci in maniera particolare; inoltre, quello che rende ancora tutto più facile è il metodo di pagamento, molto facile e sicuro, ma sopratutto online, senza bisogno di bollettini postali o altro. Se avete già sentito parlare di crowdfunding, allora conoscete l’argomento, in caso contrario e per spiegare a chi non sapesse, si tratta di una piattaforma nata per raccogliere i fondi per la riuscita di un impresa o di un progetto, è la beneficenza si sta muovendo anche su questo orizzonte, dando la possibilità milioni di persone di poter effettivamente partecipare al benessere di qualcuno più sfortunato, o semplicemente di poter investire in un progetto a favore dei più sfortunati.

Qualsiasi sia il caso, le associazioni di beneficenza si stanno adeguando ai tempi moderni, e stanno provvedendo sempre più a riempire la rete di possibilità di donazione. Ci sono dei siti che si occupano di beneficenza in un altro modo, si tratta di piattaforme che raccolgono le cause più importanti al mondo, da do la possibilità agli utenti di partecipare firmando a favore della causa. Si tratta di piattaforme create da attivisti nei diritti umani o animalisti, persone che combattono per un mondo migliore, ma in questo caso si tratta più di firmare e non di donare praticamente.Per favorire l’avviamento di beneficenza online, garantendo pagamenti sicuri, il grande colosso PayPal si è messo a disposizione per rendere tutto ciò realizzabile.

Verso le app per Tablet e smartphone

Quindi un ottima idea, ma come ogni buona idea, serve una buona pianificazione e preparazione, al fine di garantire una buona riuscita, e per questo motivo, si sta cercando di puntare sulla possibilità di usufruire di questi servizi online, da smartphone e tablet, perché sembra che gli utenti risponderebbero in maniera positiva, e contribuirebbero a più cause di beneficenza con donazioni più frequenti, ogni anno.